Ultima modifica: 29 agosto 2020

Lettera di saluto del Dirigente Scolastico

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO  – AGOSTO 2020

Gentilissime famiglie,

l’avvio del nuovo anno scolastico ha richiesto e continua a richiedere notevole impegno in quanto numerose risultano essere le problematiche da risolvere per poter garantire l’avvio in sicurezza della didattica in presenza. A riguardo il Dirigente, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e con il prezioso supporto di tutto il personale della scuola (docenti, amministrativi e collaboratori scolastici) ha lavorato alacremente per trovare soluzioni idonee, all’interno degli ambienti scolastici, in modo da garantire il rispetto delle misure di sicurezza fin qui comunicate dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Ministero.

In questi mesi estivi ci stiamo impegnando per cercare di garantire alle famiglie un tempo scuola adeguato e per trovare alle numerose incertezze (mensa scolastica, ingressi e uscite …) soluzioni ragionevoli, che tengano più possibile conto delle esigenze della comunità, sempre nel rispetto delle specifiche indicazioni definite a livello centrale. A riguardo il Dirigente ha incontrato, in modalità telematica, i rappresentanti dei consigli di classe e interclasse dei due ordini di scuola per informarli in merito alle azioni intraprese.

Sono state avviate le operazioni di trasloco per adeguare gli spazi alla situazione attuale in modo da poter garantire per quanto possibile l’unità dei gruppi classe nel rispetto delle misure di distanziamento; inoltre l’Istituto sta provvedendo ad acquistare i dispositivi di sicurezza ed igienici.

Si ricorda infine quanto stabilito in sede di Consiglio di Istituto del 30/06/2020:

AVVIO LEZIONI: 14 SETTEMBRE 2020

ORARIO PRIMA SETTIMANA DI SCUOLA:

SCUOLA PRIMARIA 4 ORE DI LEZIONE IN ORARIO ANTIMERIDIANO

SCUOLA SECONDARIA 3 ORE DI LEZIONE

Il tutto risulta attualmente coerente con la situazione epidemiologica. Qualora dovessero rivelarsi necessari degli adeguamenti diversi rispetto a quanto già comunicato, sarete tempestivamente avvisati.

Lettera di saluto del Dirigente Scolastico

Gentilissimi,

seppur con un certo ritardo, dovuto a ragioni di servizio e di salute, ci tengo a porgere un saluto a tutta la comunità scolastica per questa fine d’anno scolastico. Desidero salutare e ringraziare gli alunni per il grande impegno profuso in questi mesi, un impegno che ha consentito di proseguire nell’apprendimento e ha tenuto vive le relazioni tra compagni e con i docenti nonostante il lungo isolamento.

Ringrazio i docenti per essere stati baluardo di socialità, per aver costruito un percorso didattico alternativo nonostante le difficoltà, a volte forti, e gli ostacoli che il difficile contesto ha posto loro.

Ringrazio vivamente le famiglie per aver supportato gli alunni nonostante tutto, con forza e tenacia e grande spirito di adattamento. Il vostro supporto è stato prezioso per i ragazzi e per tutti noi.

Un ringraziamento va al personale di segreteria, che ha portato avanti egregiamente il lavoro nonostante la difficoltà dello smart working, senza dimenticare il personale collaboratore scolastico che ha sempre dimostrato grande senso di responsabilità, soprattutto durante le attività in presenza.

Non posso non citare il prezioso contributo del Consiglio di Istituto, dell’Amministrazione comunale, delle Associazioni dei Genitori di tutti i plessi, delle Associazioni sportive e culturali del territorio, e di tutti gli stakeholders della scuola, a dimostrazione che lavorare in sinergia porta i migliori risultati.

Questo anno scolastico è stato strano, difficile, pesante per ciascuno di noi. Il desiderio è  di lasciarselo finalmente alle spalle; l’augurio è di poter ripartire a settembre in serenità. In questo momento purtroppo non sappiamo ancora se riusciremo a ripartire “normalmente”, ma posso assicurare che l’impegno sarà massimo per tenere in considerazione e contemperare tutte le esigenze, nella certezza che solo lavorando insieme potremo continuare a superare le difficoltà.

In attesa di rivederVi tutti di persona, auguro una serena estate e il meritato riposo a ciascuno di Voi.

Dott.ssa Maria Carmela Romeo